MARSETTI ALBERTO
Da quando ha ricordi, Alberto Marsetti si vede nei vigneti assieme allo zio Antonio e al papà Andrea, i quali hanno sempre creduto nel valore del Nebbiolo delle Alpi (localmente denominato Chiavennasca), vitigno in grado di esprimere tutta la propria nobiltà anche in queste particolari condizioni pedoclimatiche.
I vigneti
I terrazzamenti vitati si estendono su 12 ettari nei comuni a Sondrio e nelle sue vicinanze alle porte di Sondrio. Il suolo sabbioso derivato dalla disgregazione rocciosa e l’esposizione a sud sono condizioni peculiari che consentono alle uve di raggiungere sempre il giusto grado di maturazione e mineralità.
La cantina
La cantina ha sede nell’antico centro storico di Sondrio, in una zona molto pittoresca fatta di vicoli stretti e tradizionali case in pietra. Qui, a Scarpatetti, in un ambiente dove si fondono il fascino dell’antico e la moderna tecnologia si possono assaggiare i tradizionali vini DOC come il Rosso di Valtellina, DOCG come il Valtellina Superiore Grumello e il grumello Vigna Le Prudenze così come il più pregiato Sfursat di Valtellina.
A partire dal 2020, Alberto ha introdotto la nuova linea IGT Alpi Retiche “IM” - io sono -, con la quale desidera esprimere un’idea di vino personale e distintiva ancorata alla sostenibilità ambientale. Il valore inestimabile della conoscenza vitivinicola tramandata da generazioni, in combinazione col supporto dell’enologo e delle più moderne tecnologie enologiche, ha permesso la realizzazione del rosso IMperfetto, del rosato IMpallidito e del bianco IMpaziente.